Attraverso l'impiego di sabbiatura criogenica è possibile effettuare interventi di pulizia di graffiti da qualsiasi superficie, evitando di apportare danni alla superficie imbrattata. Sogespe utilizza la sabbiatura criogenica per la pulizia dei monumenti dai graffiti.

La sabbiatura criogenica rappresenta la soluzione meccanica a bassa pressione (in modo da non rovinare il monumento o la parete imbrattata da graffiti), per la pulizia dei graffiti e delle scritte vandaliche realizzate con pennarelli indelebili o vernici spray.

Per la pulizia graffiti si utilizza il metodo della sabbiatura con garnet, uno dei metodi di sabbiatura più "delicate" che permette di non intaccare anche le superfici più delicate come marmo o facciate antiche. Questo metodo prevede l'utilizzo di un cristallo naturale, il garnet appunto, che non polverizza.
La durezza di questo materiale, consente di poterlo riutilizzare per applicazioni successive, anche se deve essere preventivamente separato dalle impurità contenute nella superficie sabbiata.

Grazie alla mancata ossidazione di questo materiale, può essere utilizzato anche su metalli come l'alluminio e l'acciaio inox. 

Sogespe offre un servizio mobile di pulizia di graffiti su rivestimenti utilizzando prodotti eco-sostenibili con tecnologia di sabbiatura con garnet. Usiamo il metodo più avanzato di rimozione graffiti su pareti e monumenti, mantenendo salubre l'ambiente operativo.